seguici anche su

Mensile Indipendente fondato e diretto da Donato D'Auria. Registrato presso il tribunale di Torino il 30 dicembre 2014 al n° 38

San Paolo Solbrito festeggia la venticinquesima "Due Mulini"

16 ottobre 2016

San Paolo Solbrito festeggia la venticinquesima “Due Mulini”

San Paolo Solbrito (At) – Anche il piccolo comune astigiano di San Paolo Solbrito ha la sua festa del podismo. Si tratta della “Due Mulini”, manifestazione di corsa su strada giunta alla sua venticinquesima edizione. La manifestazione affonda le sue radici nella passione per il podismo di Giacomo Tordella, oggi barista, che dopo una partecipazione alla “Cinque Mulini” pensó di organizzare una gara simile a San Paolo (la prima si svolse nel 1974), nelle cui vallate si trovano antichi mulini e salite arcigne per i podisti. 

Negli anni Novanta, poi, difficoltà organizzative fermarono la corsa per un anno, costringendola a ripartire da zero l’annata successiva. Da allora sono passati 25 anni, in cui l’organizzazione della corsa é stata presa in mano dalla locale Pro Loco, in collaborazione con la Polsisportiva Mezzaluna di Villanova d’Asti. Attualmente la corsa é diretta dalla giovane presidente della Pro Loco, Silvia Quaranta, con l’importante contributo di Riccardo Negro, direttore tecnico della gara e speaker ufficiale della manifestazione.

Mentre le categorie giovanili disputavano le loro gare nel centro di Solbrito, i circa duecento podisti al via si sfidavano sull’impegnativo percorso di gara, lungo 12 km. Come detto in precedenza, la corsa si é decisa sulle impegnative salite presenti nella seconda metà del percorso, l’ultima delle quali conduceva al centro del piccolo paese astigiano. Il primo classificato é stato Davide Scaglia, rappresentante del Cus Torino, che ha concluso la sua fatica in 40’07”, precedendo di un minuto e cinquantacinque secondi Roberto Catalano, tesserato per il Borgaretto ’75. Ha completato il podio Edmil Albertone, che ha chiuso in 42’13”.

In campo femminile, le prime tre classificate sono arrivate alla spicciolata, con distacchi minimi. Prima classificata Cristiana Barchesi, che ha impiegato 52’37” per completare i 12 km del percorso. Circa un minuto dopo é arrivata Roberta Bombaci, tesserata per il Brancaleone Asti, con il tempo di 53’38”. Terza classificata Cinzia Chiri, atleta dell’Atletica Valpellice, che ha fermato il cronometro dopo 53’51” dal via.

Anche quest’anno, dunque, il podismo regionale ha fatto tappa a San Paolo Solbrito, comune che, negli anni, si é appassionato sempre di più al podismo, dopo che l’impegno di uno solo reso possibile l’organizzazione della gara. In futuro, a nostro avviso, questa gara potrà tranquillamente diventare una corsa su strada regionale “oro”, valorizzando ancor di più l’impegno degli organizzatori e degli appassionati locali. Luigi M. D’Auria