Torino – Due grandi compleanni da festeggiare (i cinquant’anni di Italdesign e i settant’anni della Porsche), cinque giorni di eventi che coinvolgeranno tutta la città di Torino e l’obiettivo di raggiungere di nuovo le 700000 presenze nei cinque giorni di durata della manifestazione. Sono questi alcuni dei numeri di “Parco Valentino”, il Salone dell’Auto di Torino, di cui si disputa quest’anno la quarta edizione. Il Salone é diventato, nel giro di pochissimi anni, uno degli eventi centrali dedicati al mondo dell’auto in Italia, grazie alla compresenza di prototipi, novità, auto storiche e di serie.
La principale novità di questa quarta edizione riguarda gli spazi che ospiteranno il Salone. “Siamo pronti a preparare un evento dinamico, in grado di coinvolgere tutta la città di Torino. I meeting e gli eventi dinamici saranno le grandi novità di questa edizione del Salone”. Con queste parole il Presidente di Parco Valentino, Andrea Levy, ha descritto le modifiche rispetto al programma della passata edizione. Nella giornata di mercoledì 6 giugno, data d’apertura del Salone, si svolgerà anche la “Supercar Night Parade”, evento in cui i rappresentanti delle case automobilistiche guideranno le proprie vetture lungo le vie del centro di Torino. Domenica 10 giugno, invece, si svolgerà la quarta edizione del “Gran Premio” con partenza dal Castello del Valentino e arrivo alla Reggia di Venaria.
Grande protagonisti del Salone saranno, ancora una volta, il Castello e il Parco del Valentino, dove saranno esposte le auto degli oltre quaranta brand presenti. Il Castello del Valentino, inoltre, ospiterà gli eventi dedicati agli espositori e ai media, abituali luoghi di ritrovo e condivisione delle novità presentate al Salone. A partire da questa edizione, inoltre, sarà maggiormente coinvolta anche Piazza Castello, dove saranno esposte le vetture classiche di Car&Vintage, presente a Torino con il suo tour “La Classica”, che rappresenta “l’anima” del Salone rivolta al ricordo delle vetture che hanno fatto la storia dell’automobile.
Il Salone dell’Auto, dunque, amplia i suoi orizzonti e cerca di attrarre sempre più pubblico verso un evento che, di fatto, si puó già definire come popolare. Lo testimoniano le settecentomila presenze della scorsa edizione, ma anche le tante tipologie di appassionati presenti. Il pubblico, infatti, comprende operatori del settore, collezionisti, ma anche “generici” appassionati del mondo dell’auto, interessati a edere da vicino le auto che li hanno fatto sognare da giovani e le “dream car” del presente, oltre ai molti prototipi che i centri stile presentano quasi in anteprima proprio a “Parco Valentino”.
Anche questa edizione del Salone dell’Auto di Torino, dunque, sarà un punto di riferimento per il mondo dell’auto italiano, che ha bisogno di eventi come questo per raggiungere il duplice obiettivo di riunire gli operatori del settore e presentare le principali novità al grande pubblico. Anche il coinvolgimento sempre maggiore della città di Torino é un dato positivo, perché consente al capoluogo subalpino di provare a tornare al suo ruolo di “capitale italiana” dell’auto. Luigi M. D’Auria.