seguici anche su

Mensile Indipendente fondato e diretto da Donato D'Auria. Registrato presso il tribunale di Torino il 30 dicembre 2014 al n° 38

Mariacristina Spina può diventare la prima donna Sindaco di Bojano

08 settembre 2020

Bojano (Cb) – Per la città di Bojano (la quinta per popolazione del Molise) le date del 20 e 21 settembre saranno importantissime dal punto di vista politico, sia a livello nazionale che locale: oltre al referendum confermativo per il taglio dei parlamentari, infatti, ci saranno anche le elezioni comunali. Si tratta di un’elezione decisiva per il futuro della cittadina sannita, reduce da un periodo di profonda difficoltà istituzionale, con il dissesto economico del comune e un anno di commissariamento, che hanno reso certamente non facile il funzionamento della macchina amministrativa comunale.

In una regione governata dal centro-destra (che nel 2018 aveva ottenuto una netta vittoria alle regionali, nonostante differenze di vedute che stanno mettendo in seria crisi l’attuale maggioranza), Bojano non sfugge al trend regionale: il prossimo sindaco sarà un esponente del centro-destra “civico”.

Pesanti le assenze dalla competizione elettorale del Movimento 5 Stelle, protagonista in consiglio comunale durante le convulse fasi del dissesto economico del comune, ma parso diviso al suo interno e molto indietro nei sondaggi a livello locale, e di una lista di centro-sinistra, anche minoritaria, che ha pagato l’assenza di organizzazione e di nuove idee, che possono arrivare da nuovi movimenti come Volt Italia.

Nel duello tra liste delle prossime settimane, sembra favorita la lista “Bojano Civica”, con candidato sindaco Mariacristina Spina, che punta a diventare la prima donna ad essere “primo cittadino” di Bojano. Per quanto storica, una vittoria di questa lista non sarebbe comunque una sorpresa: l’esperienza istituzionale e la volontà di rendere Bojano di nuovo protagonista sul territorio, come durante l’epoca della storica “Matesina” (il cui organizzatore e ideatore era Armando Spina, padre di Cristina), manifestazione podistica di altissimo profilo.

L’altro candidato sindaco é Carmine Ruscetta, con l’altra lista civica “Benvenuta Bojano”. Candidatura che, come si diceva, é anch’essa espressione del centro-destra. In assenza del ballottaggio, lunedì 21 settembre uno dei due candidati sarà proclamato sindaco di Bojano. A nostro avviso, sono numerose le eccellenze di questa cittadina affacciata sul Biferno che meritano di essere valorizzate, nell’ottica di un turismo rurale e rispettoso dei territori, non ultima una tappa del tratturo Candela-Pescasseroli, antica via da riscoprire e rivitalizzare. Donato D’Auria