seguici anche su

Mensile Indipendente fondato e diretto da Donato D'Auria. Registrato presso il tribunale di Torino il 30 dicembre 2014 al n° 38

Grande successo per il Festival Internazionale dell’Economia di Torino

07 giugno 2023

Torino – Dal 1 al 4 giugno 2023 si é svolta la seconda edizione del Festival Internazionale dell’Economia di Torino, che ha analizzato, sotto molteplici punti di vista, il tema del “Ripensare la Globalizzazione”. Ottimo successo di pubblico e, soprattutto, eventi di grande livello scientifico, che hanno reso Torino capitale per quattro giorni degli studi economici, dimostrando come la decisione di portare un festival dell’economia a Torino (in aggiunta a quello storico di Trento) non sia stato un semplice azzardo, ma é una scelta che ha permesso di arricchire il dibattito scientifico sulle sfide globali del mondo economico di oggi e del futuro.

Dal punto di vista pratico, l’evento organizzato da Editori Laterza (con la guida di Tito Boeri nella veste di direttore scientifico del Festival) si é svolto in diversi luoghi prestigiosi del centro di Torino, come Palazzo Carignano, il Teatro Carignano e il Circolo dei Lettori, ma anche al Grattacielo Intesa San Paolo e il Museo Egizio. La città, dunque, é stata co-protagonista del festival, che ha saputo integrarsi facilmente nella realtà torinese e accogliere fasce di pubblico diverse a seconda degli incontri.

Per quanto riguarda i relatori del Festival, sono stati diversi i premi Nobel presenti, come l’economista americano Michael Spence che ha partecipato a un dibattito con Tito Boeri dedicato al tema delle “transizioni globali”. Tantissimi, poi, gli spunti di riflessione che sono arrivati anche dagli incontri con altri economisti, come Luigi Zingales, che domenica 4 giugno ha riflettuto su un possibile sviluppo sostenibile dei social, basato sul concetto di interoperabilità fra diversi media, per fermare il predominio nel mondo occidentale di Google e Facebook.

Tantissimi, poi, sono stati anche i non economisti presenti, che hanno dialogato su aspetti diversi della globalizzazione, come il giornalista sportivo Andrea Goldstein, che ha presentato il suo libro “La politica del pallone”, una breve guida alle dinamiche politiche del calcio contemporaneo, e Luciano Canfora, uno dei più importanti storici italiani del mondo antico, che ha presentato il suo libro “la democrazia dei signori”, un testo a metà fra storia antica e analisi della crisi della democrazia contemporanea.

Il Festival Internazionale dell’Economia di Torino, dunque, si conferma come un evento di alto livello scientifico, che ha portato una bella novità al ricco programma di eventi culturali e festival torinesi. La terza edizione di questo bell’evento si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno, e la nostra testata continuerà a seguirlo con attenzione. Luigi M. D’Auria