Torino – Nelle splendide cornici del PalaRuffini e del Cortile del Maglio di Torino, si é svolta la prima edizione di Yeah! (acronimo per Young Europea Activists’ Hub), Festival Europeo dedicato al confronto e al dibattito fra giovani e politica, in una tre giorni costituita da diversi momenti e attività, tra cui conferenze, tavole rotonde, ma anche un After Party nella giornata di sabato 6 aprile e un concerto al PalaRuffini venerdì 5 aprile. La giornata di domenica 7, invece, é tutta dedicata a Yeah!Fair, vera e propria “fiera” delle associazioni che hanno partecipato alla tre giorni torinese.
Nella giornata di sabato, l’appuntamento centrale é stata la conferenza dedicata al confronto fra tre diversi esponenti politici: gli europarlamentari Tiziana Beghin, del Gruppo Europa della Libertà e della Democrazia Diretta, e Brando Benifei, del gruppo dei Socialisti e Democratici, e Andrea Venzon, fondatore di Volt, movimento paneuropeo che sta cercando di raccogliere le firme per partecipare alle Elezioni Europee anche in Italia. Anche i partecipanti all’evento hanno potuto confrontarsi e discutere grazie alla presenza di tavoli tematici dedicati a tematiche politiche e sociali.
Yeah!, organizzato dalla sezione di Torino di AEGEE-Europe, una delle più grandi associazioni interdisciplinari di studenti, e da ToGather, associazione nata un anno e mezzo fa per promuovere il “consumo” di cultura fra giovani, é certamente un evento molto innovativo, che punta a far dibattere i giovani in una cornice come quella del PalaRuffini, che consente una partecipazione molto ampia. Purtroppo, la risposta, soprattutto degli studenti torinesi, non é stata particolarmente significativa, nonostante la presenza di relatori di alto livello e della possibilità di discutere di tematiche decisive per i cittadini e gli amministratori del futuro. Non bisogna dimenticare, in ogni caso, che l’evento era alla sua prima edizione e che, dunque, i margini di miglioramento sono numerosi e che un’idea come questa ha la possibilità di crescere a livello nazionale e internazionale.
Presente anche il gruppo di Volt Torino, che ha accolto l’arrivo in città di Andrea Venzon e ha colto l’occasione per raccogliere anche diverse firme per la partecipazione alle prossime Elezioni Europee. Tra gli organizzatori dell’evento erano presenti anche diversi iscritti a Volt, tra cui Gabriele Scollo. Il nostro augurio é che entrambe le realtà, Volt e Yeah!, possano crescere insieme, non fermandosi di fronte a difficoltà organizzative che possono frenare molte idee innovative e legate al futuro. Luigi M. D’Auria