seguici anche su

Mensile Indipendente fondato e diretto da Donato D'Auria. Registrato presso il tribunale di Torino il 30 dicembre 2014 al n° 38

Il Gioco della Politica é presente sui Colli della Daunia

27 settembre 2021

Ascoli Satriano (Fg) – Le importanti elezioni amministrative sono vicine e anche nei Colli della Daunia sono tanti i comuni al voto e tanti i colpi di scena possibili. Ad Ascoli Satriano, dopo una campagna elettorale lunghissima (molto concentrata sulla riqualificazione del centro storico ma debole sulla parte agricola e produttiva) saranno anche gli assenti a pesare sulla competizione elettorale: il Movimento Cinque Stelle e soprattutto le liste collegate a Nino Danaro (la seconda estromessa per questioni burocratiche, nonostante l’esperienza di diversi candidati) non sono riusciti a presentarsi, così sarà una sfida a due fra il Sindaco uscente Vincenzo Sarcone, che si presenta con due liste civiche, e “Noi Ascolani” di Pio Rolla, già consigliere in passate legislature, che si presenta con una lista di cittadini che sono alla prima esperienza amministrativa, una possibile ricchezza ma anche una criticità. Sarà un’elezione molto aperta, con Sarcone favorito ma con i voti di gruppi di cittadini ad oggi indecisi che saranno fondamentali.

Tra i comuni al voto, anche Candela, dove il Presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta, cercherà il terzo mandato consecutivo da Sindaco, che si presenta con una lista coesa, ma che dovrà comunque sfiderà un avversario forte sul territorio: si tratta dell’ex Sindaco Nino Santarella, predecessore dello stesso Gatta e primo cittadino fino al 2011. Secondo le rilevazioni locali il sindaco uscente é favorito, ma non manca un sostegno a Santarella, che col suo staff punta ad una sorpresa che sarebbe clamorosa.

Ci sarà un voto anticipato, invece, nel comune di Panni (circa 850 abitanti), commissariato dopo le dimissioni della maggioranza dei consiglieri (tre della maggioranza e tre della minoranza). La competizione elettorale vedrà ai nastri di partenza Danilda Mansolillo, vicesindaco uscente, e l’ex assessore Amedeo De Cotiis. Elezioni anticipate, per motivazioni politiche simili, anche a Sant’Agata di Puglia, con candidati sindaco Andrea Del Vento e Pietro Bove. Nella lista “Sant’Agata nel 2000”, a sostegno di Bove, molto attiva anche l’Avvocato Antonella Russo, che si candida a consigliere comunale con proposte dedicate al mondo dell’agricoltura, anche se in questa fase la distinzione fra piccoli, medi e grandi produttori é fondamentale nel completare la proposta politica.

Si tratta, dunque, di una tornata di amministrative molto importante per i comuni dei Monti Dauni, con il futuro politico dei comuni coinvolti che si deciderà delle prossime settimane, nella speranza che i prossimi mesi siano segnati da buone politiche, salvaguardia delle filiere e delle culture locali. Donato D’Auria