seguici anche su

Mensile Indipendente fondato e diretto da Donato D'Auria. Registrato presso il tribunale di Torino il 30 dicembre 2014 al n° 38

Due Medaglie per l’Italia agli Europei di Cross di Lisbona

10 dicembre 2019

Lisbona – Arrivano due medaglie per l’Italia dagli Europei di Cross 2019 di Lisbona, di cui una del metallo più prezioso. Sul percorso particolarmente duro e muscolare che gli organizzatori hanno disegnato all’interno del Parque de Bela Vista, sono state proprio le due stelle della nostra nazionale di atletica a brillare maggiormente: Yeman Crippa e Nadia Battocletti, rispettivamente bronzo nella gara senior maschile e oro nella prova femminile riservata alle atlete Under 20.

Crippa, presentatosi ai nastri di partenza direttamente da un ritiro in altura in Kenya (pensato soprattutto in prospettiva della stagione 2020), é riuscito a non crollare quando gli atleti meno veloci in volata hanno fatto grande selezione, e si é poi involato in fuga insieme al turco Aras Kaya e allo svedese Rober Fsisha, non indicato tra i favoritissimi della vigilia, ma poi vincitore a seguito di una gara perfetta, conclusa con il tempo (impressionante, considerata la durezza del percorso portoghese) di 29’59”). Per Crippa, invece, é arrivato, il terzo posto (con il tempo di 30’21”), ottenuto contenuto il rientro dell’inglese Butcher e dello svizzero Wanders, particolarmente a suo agio su un percorso come questo.

Nella gara Under 20 femminile, era annunciato un duello fra la Battocletti e la svizzera Delia Sclabas, ma l’elvetica non ha trovato una giornata particolarmente brillante e ha concluso il suo europeo soltanto al quarto posto. L’atleta trentina, che dopo la ricognizione aveva parlato di un “percorso da corsa in montagna” é riuscita, invece, a esprimersi al meglio, superando la slovena Klara Lukan (non a caso un’atleta che ha bazzicato anche le gare in montagna) e la portoghese Machado, grintosissima atleta di casa. Con questo risultato, la Battocletti chiude nel migliore dei modi un 2019 in cui é stata quasi sempre grande protagonista, trascinando anche l’Italia al secondo posto nella classifica a squadre della gara.

Purtroppo, non in tutti gli eventi sono arrivati i risultati sperati. Nella gara under 23 maschile, Yohannes Chiappinelli non é andato oltre il quinto posto in una gara dominata dal francese Jimmy Gressier, protagonista di una gara d’attacco (secondo posto per l’Italia nella classifica a squadra). Nella gara senior femminile, vinta dalla turca Yasemin Can (che ha sconfitto la norvegese Grøvdal, una delle pochissime che é riuscita ad impensierirla), solo undicesima Valeria Roffino, che é stata la prima delle atlete italiane al traguardo, subito davanti a Federica Sugamiele.

Per quanto riguarda le edizioni future di questo splendido evento (anche quest’anno lo spettacolo sportivo non é mancato, con gli atleti che si sono dati battaglia su un percorso molto duro), non mancano le cattive notizie per l’Italia. L’edizione del 2021, infatti, é stata assegnata al Piemonte, con gli Europeo di Cross che si svolgeranno nel Parco della Mandria, su un percorso decisamente tecnico che ha già ospitato l’edizione di quest’anno dei Campionati Italiani. Si tratta sicuramente di una grande occasione per l’atletica piemontese, che ha l’occasione di tornare ad organizzare di grande livello internazionale a poco più di vent’anni dai Mondiali del 1997 che si svolsero a Torino, nel Parco del Valentino. Donato D’Auria