Grinzane Cavour (Cn) – A un mese esatto dalla sua terza edizione, Barolo en Primeur si é presentato ai giornalisti e agli operatori del settore nella prestigiosa cornice del Castello di Grinzane Cavour e della sua Vigna Gustava, mercoledì 27 settembre 2023. Una giornata di degustazioni, storia e solidarietà che ha rappresentato bene la presentazione di quanto avverrà il prossimo 27 ottobre sempre a Grinzane Cavour, con la gara di beneficienza vera e propria, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Fondazione Crc Donare.
Barolo en Primeur nasce nel 2021, abbastanza in sordina come raccontato dagli stessi organizzatori, con la volontà di unire i prodotti d’eccellenza del territorio, in particolare i vini, e diviene, quasi subito, un evento importante per gli appassionati di vini d’eccellenza, desiderosi di unire la propria passione alla beneficenza e ai progetti per il territorio della Fondazione.
Nella prima edizione gli organizzatori sono riusciti a raccogliere comunque l’ottima cifra di 660.000 euro, destinati a 17 progetti in totale, ma quest’anno si punta ad una cifra decisamente superiore, con almeno tre continenti coinvolti e l’asta che consentirà anche il collegamento telematico con Londra. Tra i risultati già raggiunti da Barolo en Primeur vi sono, però, anche alcuni progetti legati alla valorizzazione del territorio, come il recupero di Vigna Gustava, pregiato vigneto di Grinzane Cavour, intitolata al Conte Gustavo Cavour, fratello di Camillo Benso, un prestigioso vigneto che adiacente al Castello di Grinzane.
Grandi protagoniste di Barolo en Primeur saranno proprio 12 barrique e di Barolo Vigna Gustava 2022, vinificate dal laboratorio di Donato Lanati e con un’etichetta realizzata, in collaborazione col Museo d’Arte Moderna di Rivoli, dall’artista Otobong Nkanga. Il Barolo e il Barbaresco non sono vitigni che hanno bisogno di presentazioni, ma certamente questo Barolo en Primeur sarà un’occasione per riunire, in un’occasione di solidarietà, appassionati da tutto il mondo che potranno farsi ambasciatori delle eccellenze dell’annata 2022.
A completare il bell’evento di mercoledì 27, anche un sontuoso pranzo per i presenti al Castello di Grinzane Cavour, che ha seguito la visita di Vigna Gustava. Un pranzo di alta qualità, che ha concluso una giornata di presentazione ottima per un evento che punta a crescere e a divenire capofila per il finanziamento dei progetti solidali e per il territorio di Fondazione Crc, anche grazie alla comunicazione degli operatori della comunicazione presenti a Grinzane Cavour. Luigi M. D’Auria