Tutto pronto per la “Settimana della Musica” di Tortona
Tortona – Il musicista tortonese Lorenzo Perosi, scomparso sessant’anni fa, sarà ricordato dalla sua città con la prima edizione di una bella kermesse, chiamata “Settimana della Musica” dagli organizzatori. La serata d’apertura (venerdì 23 settembre), vedrà la presenza, presso il Duomo di Tortona, dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino, che eseguirà dal vivo alcune delle opere più famose di Perosi, che spaziano dalla musica sacra a quella laica, di cui é uno splendido esempio la “Suite Venezia”
Nel corso della manifestazione, si alterneranno sui palchi allestiti a Tortona, diversi artisti contemporanei, piemontesi e non solo, che eseguiranno i loro pezzi di fronte al pubblico della cittadina del Piemonte Orientale. Non mancheranno, inoltre, laboratori e workshop, che coinvolgeranno direttamente la cittadinanza e gli appassionati.
Diversi incontri saranno dedicati anche alla figura di Don Luigi Orione, amico personale di grandi musicisti e compositori come Arturo Toscanini e lo stesso Perosi, che dedicò parte della sua opera proprio alla musica sacra. Pertanto, la rassegna di Tortona sarà davvero un grande evento di musica e cultura, che coinvolgerà i cittadini di Tortona e tutti gli appassionati della musica di Perosi. Luigi M. D’Auria