Torino – Martedì 13 settembre é stata presentata, presso la Sala Conferenze della Regione Piemonte a Torino, l’edizione numero 14 di Terra Madre Salone del Gusto. Nella conferenza stampa di rito, con la presenza di ospiti istituzionali e degli organizzatori di Slow Food, é stata presentata la 5 giorni del Salone, che si svolgerà dal 22 al 26 settembre 2022.
Il tema del Salone del Gusto, in un’ideale continuità con il tema della resilienza degli anni 2020 e 2021, sarà quello della “Rigenerazione” nel mondo del cibo e non solo. Gli eventi si svolgeranno nell’inedito scenario del Parco Dora di Torino, un luogo che, sia pure in un altro ambito, rappresenta bene il tema della rigenerazione. Questo antico parco industriale sarà infatti “invaso” pacificamente da delegati Slow Food provenienti da tutto il mondo, oltre che da un pubblico di operatori del settore e amanti del cibo che, si spera, potrà essere molto numeroso.
Nell’arco dei cinque giorni di Terra Madre, si svolgeranno 510 fra eventi e laboratori, cui si aggiungeranno diversi forum tematici con ospiti internazionali. Come nelle altre edizioni del Salone del Gusto si parlerà di cibo a 360 gradi, con un occhio particolare per le piccole nicchie produttive di qualità, molto spesso provenienti da territori periferici e dimenticati.
L’impegno di Slow Food per un cibo equo e giusto é, come in ogni edizione di Terra Madre, anche connesso con la stretta attualità. I modello di sfruttamento non sostenibili delle risorse alimentari stanno mostrando, infatti, tutti i propri limiti. Coloro che cercano di ripensare il mondo del cibo, però, sono chiamati a fare squadra per ottenere un cambiamento significativo in ogni ambito delle filiere del cibo. Il valore di “gioiosa chiamata all’azione” di Terra Madre, per usare le parole di Barbara Napini, Presidente di Slow Food Italia è, dunque, più centrale che mai.
È tutto pronto, dunque, per la quattordicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto 2022, che rappresenta l’evento culminante di un settembre ricco di eventi importanti riguardo il tema della sostenibilità ambientale per la città di Torino e per il Piemonte. Dal 21 al 23 settembre, infatti, si svolgerà a Lingotto Fiere anche la nuova edizione del Festival dell’Acqua. Luigi M. D’Auria